Le terre naturali sono un bene preziosissimo per chi crea immagini e opere dell'ingengno.
Fin dall'antichità l'uomo le ha usate per decorare le grotte. Erano pochi colori essenziali, soprattutto ocre e ossidi, con carbone e caolino. Col tempo la gamma dei colori si è sempre più ampliata poichè i colori sono stati estratti anche dai minerali colorati ed infine creati in laboratorio grazie all'alchimia.
Il processo di scelta e raccolta parte da un'attenta osservazione e poi necessita di tanta tanta pratica ed esperienza perchè ogni terra ha le sue caratteristiche. Per questo un'opera realizzata con la terra locale non potrà mai essere riprodotta e manterrà per sempre la sua unicità legata al territorio in cui è nata. Creare con la terra è un'operazione di valore identitario.
Quando si è fatta una scelta entrano in gioco dei procedimenti che servono per stabilizzare e purificare la terra e trasformarla in una materia eterna, seppur con qualche variazione, perchè la terra è sempre in qualche modo in continuo mutamento lento.
Qualche mutamento si può accelerare con l'aiuto della chimica.
consulta le proposte che ho preparato per questa attività. Sono fruinili nei mesi caldi da Aprile a Settembre con la possibilità di usufruire di proposte All inclusive pesso il B&B Fiadora Artist House
CORSIcreated with
HTML Website Builder .