Terra naturale cotta 

Le mie creazioni più importanti sono foggiate in terra naturale cotta.  Cerco l'argilla naturale in montagna, dove si è formata milioni di anni fa per effetto erosivo delle rocce sedimentarie che la circondano.

Sacrifice Oggettivazione Legami La gabbia Altro in galleria

Terra naturale cotta

>>Portfolio

>>> Home
3 elementi processano l'elemento TERRA

Nel crogiuolo

La terra naturale che utilizzo per le mie sculture più importanti è un'argilla bianca caolinica che contiene in modo naturale un inerte composto prevalentemente da quarzo. La composizione ne fa un'argilla di tipo refrattario resistente ad altissime temperature. Dai test eseguiti siamo arrivati fino a 1300° senza nessun tipo di alterazione.
E' un'argilla di montagna, un giacimento  incontaminato da millenni che è stato esposto di recente a causa di lavori di ripulitura boschiva tagliafuoco che hanno compreso lavori di spianatura con mezzi meccanici pesanti.
La messa in luce del piccolo giacimento non è voluta, caratteristica che rende quest'argilla unica, non utilizzata da nessun altro.

Nel momento in cui prelevo l'argilla ho modo di misurare  il quantitativo di inerte in essa contenuto basandomi sulla profondità del prelievo. Successivamente l'argilla viene sottoposta ad un lungo trattamento che dura mesi per l'eliminazione dei residui organici e dei sali.

L'argilla ottenuta io la considero viva perchè al suo interno resitono micro forme di vita che rilasciano la propria energia che io perpecisco distintamente dall'argilla industriale durante la foggiatura. Questo particolare mi permette di connettermi col mio fare in modo totalmente condizionato dalla materia.

Tutte le terre e le argille si possono cuocere ma non tutte sono adatte per un uso creativo proprio a causa della resistenza, della porosità o del ritiro.  Le temperature raggiunge dai forni sono talmente alte che sono in grado di snaturare completamente l'aspetto della terra da cruda a cotta.

Dall'argilla naturale nascono progetti di significato profondo come Sacrifice, Legami, Oggettivazione e La Gabbia.

Per vedere la mia produzione in argilla commerciale cotta vai sulla pagina > DESIGN