Terra naturale cruda 

Andare "per terre" è una delle esperienze più belle che si possono fare. Quella che diamo per scontata sotto i nostri piedi è in realtà capace di stupirci coi tutti i suoi colori più splendenti

CORSI GALLERIA
Seguimi su

Terra naturale cruda

>>Portfolio

>>> Home

Osservare, scegliere, raccogliere

Creare insieme alla natura

Le terre naturali sono un bene preziosissimo per chi crea immagini e opere dell'ingengno.
Fin dall'antichità l'uomo le ha usate per decorare le grotte. Erano pochi colori essenziali, soprattutto ocre e ossidi, con carbone e caolino. Col tempo la gamma dei colori si è sempre più ampliata poichè i colori sono stati estratti anche dai minerali colorati ed infine creati in laboratorio grazie all'alchimia.

Il processo di scelta e raccolta parte da un'attenta osservazione e poi necessita di tanta tanta pratica ed esperienza perchè ogni terra ha le sue caratteristiche. Per questo un'opera realizzata con la terra locale non potrà mai essere riprodotta e manterrà per sempre la sua unicità legata al territorio in cui è nata. Creare con la terra è un'operazione di valore identitario.

 Tecnica 

Quando si è fatta una scelta entrano in gioco dei procedimenti che servono per stabilizzare e purificare la terra e trasformarla in una materia eterna, seppur con qualche variazione, perchè la terra è sempre in qualche modo in continuo mutamento lento.
Qualche mutamento si può accelerare con l'aiuto della chimica.

Ti piacerebbe imparare?

consulta le proposte che ho preparato per questa attività. Sono fruinili nei mesi caldi da Aprile a Settembre con la possibilità di usufruire di proposte All inclusive pesso il B&B Fiadora Artist House

CORSI

GALLERIA

Alcuni esempi di opere realizzate con le terre naturali crude.
Attualmente dipingo su pannello interamente preparato con una miscela di terre a seconda dell'effetto che voglio avere e a seconda dello spessore, ad esempio sul bassorilievo la miscela deve essere completamente diversa.
Realizzo pitture, bassorilievi, sculture interamente in terra naturale cruda.